#Trebbiano Abruzzese #Montepulciano
#Trebbiano Abruzzese #Montepulciano
Top Wines Toscana
#Sangiovese

Villa Calcinaia
Dal 1524 i conti Capponi sono proprietari di questa meravigliosa tenuta nella quale coltivano 27 ettari dei quali il sangiovese è il protagonista assoluto.
A capo della parte enologica Sebastiano Capponi dirige attentamente un lavoro molto scrupoloso, vinificando separatamente le uve di ogni singola parcella.
Una viticoltura biologica certificata arricchisce ulteriormente il prestigio di questi vini che così bene rappresentano il territorio dal quale provengono. Uno dei luoghi italiani più conosciuti nel mondo per i suoi grandi vini, il territorio del Chianti Classico.
Viticoltura Biologica certificata Ettari vitati 27 Bottiglie prodotte 100.000 Vendita diretta sì Visite in azienda sì
La nostra selezione
Gran Selezione Vigna Bastignano 2015
Sangiovese 100%, Rosso DOCG, Alc.14,5%, bottiglie prodotte 3.092
Rosso rubino vivido. Al naso inizialmente profumo di petali di rosa, ciliegia e lampone per concludere con foglie di tea e noce moscata. Grande carattere anche al palato, con una sapidità piacevole. Evidenzia tannini rotondi ed una freschezza ideale.
Persistenza lunghissima. Fermenta in tonneau aperti di rovere e matura in botti di rovere da 10 ettolitri per 20 mesi. Affina in bottiglia per un anno.
Gran Selezione Vigna la Fornace 2016
Sangiovese 100%, Rosso DOCG, Alc.14,5%, bottiglie prodotte 2.255
Rubino compatto e lucente. Profumi di frutti rossi al naso, con prevalenza di ciliegia e mirtilli. In seguito note di legno di cedro, tabacco, cuoio, china, chiodi di garofano. Sorso ricco e di equilibrata freschezza che insieme a tannini perfettamente integrati bilanciano perfettamente il tenore alcolico.
Maturazione di 24 mesi in legno e affinamento di un anno in bottiglia.