Top Wines Toscana

#Cabernet Sauvignon

Cantina Grattamacco.jpg

Grattamacco

La cantina Grattamacco costituisce lo sbocco costiero e l'espressione Bolgherese della galassia ColleMassari che possiede due cantine a Montalcino e un'altra a Montecucco. Dalla sua fondazione è uno degli emblemi storici della viticoltura della zona bolgherese.

Si tratta di una realtà, quella di Grattamacco, che ha fatto del biologico uno dei suoi punti forti per offrire al mercato le sue etichette Bolgheri Superiore.

Indicazioni stradali

Viticoltura Biologica certificata  Ettari vitati 27  Bottiglie prodotte 150.000  Vendita diretta Visite in azienda

La nostra selezione

​Bolgheri Superiore Grattamacco 2015

Cabernet Sauvignon 65%, Merlot 20%, Sangiovese 15%, Rosso DOC, Alc.14,5%, bottiglie prodotte 50.000

Rubino scuro impenetrabile. Al naso risaltano aromi di alloro, lentisco, pot-pourrì, frutti a bacca nera in confettura e note salmastre. Continua non caffé in grani, carruba, pepe rosa. Al sorso i tannini sono setosi e ben equilibrano il livello di alcol con un elegante finale. Lunga la persistenza. Matura per 21 mesi in barrique e affina per 7 in bottiglia.

Bolgheri Superiore Grattamacco 2016

Cabernet Sauvignon 65%, Merlot 20%, Sangiovese 15%, Rosso DOC, Alc.14,5%, bottiglie prodotte 50.000

Rubino fitto e impenetrabile. Al naso sprigiona aromi di sciroppo di mirtillo, crème de cassis, origano, senape, cera, alloro. Al sorso si presenta setoso, ricco, fresco e avvolgente. I tannini perfettamente estratti ed integrati. Persistenza lunga ed appagante. Matura 18 mesi in barrique.