Top Wines Toscana

#Sangiovese

Cantina_Fontodi.jpg

Fontodi

Nel terroir detto Conca d'Oro a Greve in Chianti troviamo la cantina Fontodi. Questo è un luogo che si distingue per la sua vocazione vinicola, grazie ad un ottimo mix di altitudine, qualità del terreno e microclima. Nel 1968 la famiglia Manetti acquista questa proprietà, nella quale si trasferiranno definitivamente nel 1980 ed inizieranno a produrre i loro grandi vini sangiovese in purezza rigorosamente biologici.

Indicazioni stradali

Viticoltura Biologica certificata  Ettari vitati 90  Bottiglie prodotte 300.000 Vendita diretta Visite in azienda

La nostra selezione

Flaccianello della Pieve 2015

Sangiovese 100%, Rosso IGT, Alc.15%, bottiglie prodotte 60.000

Colore rubino intenso. Bouquet elegante: sentori di frutti di bosco in confettura e succo di mirtilli con richiami balsamici continuando con bacche di ginepro, a chiudere polvere di caffè. Sorso caldo e deciso con tannino potente che prefigura una certa longevità. Persistenza lunga. Maturazione 24 mesi in barrique e poi affina10 mesi in bottiglia.

Gran selezione vigna del sorbo 2016

Sangiovese 100%, Rosso DOCG, Alc.15%, bottiglie prodotte 25.000

Rubino intenso e luminoso. Bouquet elegante ed intenso di more in confettura, petali di rosa, eucalipto, caffè e pepe nero.

Al palato spicca un tannino fresco, giovane, di grande equilibrio e dallac certa longevità. Maturazione 2 anni in barrique e botti grandi a seguire.