Top Wines Toscana

#Cabernet Sauvignon #Cabernet Franc

cantina Ca Marcanda.jpg

Ca' Marcanda

L'innovazione di Angelo Gaja, fondatore di Ca' Marcanda, non si limita alla produzione dei suoi vini. Infatti Gaja per la sua cantina di Bolgheri ha optato per un'architettura ipogea, grazie alla quale, a prevalere è il basso impatto estetico ambientale e l'alta efficienza energetica. Da queste scelte così raffinate è possibile intuire l'impegno e la filosofia che contraddistinguono questo imprenditore. Anche nell'ambito della vinificazione la cantina Ca' Marcanda si è distinta per essere stata al passo con i tempi, avendo optato per dei vini Biologici certificati.

Indicazioni stradali

Viticoltura Biologica certificata  Ettari vitati 14  Bottiglie prodotte 75.000  Vendita diretta no Visite in azienda no

La nostra selezione

Bolgheri Rosso Camarcanda 2015

Cabernet Sauvignon 80%, Cabernet Franc 20%, Rosso DOC, Alc.13,5%, bottiglie prodotte 30.000

Colore rubino con riflessi vermigli. Naso ammaliante e dinamico che impatta con mirtilli, mora e ciliege. A seguire pot-pourri, the nero, agrumi che termina con note di liquirizia.

Al sorso si mostra subito di grande personalità. Freschezza e tannini setosi si mixano ad un corpo robusto. Sapidità elegante e grande persistenza. Matura per 18 mesi in botti di rovere e affina in bottiglia per altri 12.

Bolgheri Rosso Camarcanda 2016

Cabernet Sauvignon 80%, Cabernet Franc 20%, Rosso DOC, Alc.14%, bottiglie prodotte 26000

Colore rubino intenso con sfumature porpora. Al naso sentori di legno di cedro, mirto, mora, cassis, ginepro. A chiudere una nota mentolata. Al sorso è ricco ed il perfetto equilibrio tra i tannini e l'acidità, fanno passare in secondo piano il tenore alcolico. I tannini esprimono una personalità vivace e si armonizzano perfettamente con il grado alcolico. Persistenza lunga. Riposa 18 mesi in botte di rovere e 12 in bottiglia.