Top Wines Toscana

#Sangiovese

Cantina Bio Montevertine.JPG

Montevertine

Era il 1971 quando nacque la prima produzione che l'industriale Sergio Manetti decise di creare per i suoi amici e clienti. Era già di buon livello, tanto che lo stesso Manetti pensò di mandarne alcune bottiglie al Vinitaly di Verona.

La cosa riscosse un tale successo che l'imprenditore decise di dedicarsi unicamente al vino.

Ancora oggi come allora, viene usato un metodo di vinificazione estremamente tradizionale. I vitigni sono composti da Sangiovese, Canaiolo e Colorino.

I vini non vengono mai filtrati e l’imbottigliamento avviene per caduta.

Indicazioni stradali

Viticoltura Biologica  Ettari vitati 19  Bottiglie prodotte 85000 Vendita diretta Visite in azienda

La nostra selezione

Le Pergole Torte 2015

Sangiovese 100%, Rosso IGT, Alc.14%, bottiglie prodotte 27.000

Colore rubino luminoso. Bouquet elegante: sentori di amarena, ciliegia, lampone e cassis seguiti da erbe aromatiche, cioccolato, sandalo, a chiudere eucalipto. Al sorso avvolgente, equilibrato. Persistente e di sicura longevità. Fermenta in cemento, resta in legno di vari formati per 2 anni e termina l'affinamento per 3 mesi in bottiglia.

Le Pergole Torte 2016

Sangiovese 100%, Rosso IGT, Alc.14%, bottiglie prodotte 26.000

Rubino vivo e luminoso. Bouquet elegante ed intenso di ciliegia in confettura, ribes, mora di rovo, fiori rossi, tabacco, erbe aromatiche, timo, muschio e felce. Al sorso il tannino ancora in integrazione si fonde con la sapidità in una lunga progressione che richiama freschezza degli agrumi. Longevità sicura. Maturazione in barrique e tonneau per 24 mesi.